Cambi Resi
Il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai contratti aventi ad oggetto articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti.
La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Le Aziende che acquistano con fattura utilizzando una partita IVA non possono esercitare il diritto di recesso in quanto l’acquisto del prodotto rientra nell’attività professionale, e la normativa sul recesso si applica soltanto ai Consumatori.
Di seguito sono indicate le istruzioni per esercitare il diritto di recesso per i Consumatori nonché le conseguenze del recesso medesimo.
Il Consumatore ha la facoltà di recedere dal contratto ai sensi del D. Lg. 21/2014.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data di consegna dell'articolo (nel caso di consegna multipla, dalla data dell'ultima consegna parziale) mediante comunicazione con dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto per uno seguenti modi:
- lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Colombo Distribuzione srl - Via Pellizza da Volpedo, 56/F - 20092 Cinisello Balsamo.
- email all’indirizzo info@colombodistribuzionesrl.it
avente come oggetto “Resi e Rimborsi e numero d’ordine “
Tel: 02 6129 4385 a disposizione da lunedì a venerdì (8.30-17.30)
IL DIRITTO DI RECESSO È SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI
Gli articoli dovranno essere restituiti:
- nella loro interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es: accessori, parti staccabili, ecc...);
- correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; eventuali mancanze nella confezioni o segni d’uso sul bene, la cui rilevanza è rimessa alla valutazione discrezionale di Colombo Distribuzione srl (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente.
- muniti del documento di trasporto (presente sull’imballo originale), in modo da permettere a Colombo Distribuzione srl di identificare il cliente (numero dell'ordine, nome, cognome ed indirizzo);
- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell'articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita. Di conseguenza non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che quindi non possano più ritenersi integri.
- la difformità tra l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto e quanto ricevuto dal cliente, relativamente ad elementi accessori quali il colore, le dimensioni o altro, non è motivo valido per operare il diritto di recesso.
Gli articoli dovranno essere restituiti a:
Colombo Distribuzione srl - Via Pellizza da Volpedo, 56/F - 20092 Cinisello Balsamo
A meno che Colombo Distribuzione srl abbia offerto di ritirare essa stessa i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna a Colombo Distribuzione srl o a un terzo autorizzato da Colombo Distribuzione srl a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Colombo Distribuzione srl la sua decisione di recedere dal contratto.
Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni.
Le spese e i rischi connessi alla restituzione dell’articolo sono interamente a carico del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Colombo Distribuzione srl darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato), in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal presente paragrafo, il recesso non avrà efficacia e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.
Rimborso delle somme versate dal cliente
Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle disposizioni sopra elencate ed agli artt. 52 ss. D. Lg. 21/2014, il corrispettivo pagato dal Consumatore per l’acquisto degli articoli oggetto del recesso sarà rimborsato interamente.
Ad esclusione delle spese di spedizione e di eventuali i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerta.
Il rimborso del prezzo pagato dal consumatore sarà effettuato da Colombo Distribuzione srl entro 14 giorni dalla data di ricevimento da parte di Colombo Distribuzione srl della comunicazione di esercizio del recesso, previa comunicazione, da parte del cliente, delle coordinate bancarie per il riaccredito o di altre modalità equivalenti (indicazione di carta di credito) per l’effettuazione della restituzione del prezzo medesimo.
Salvo che Colombo Distribuzione srl abbia offerto di ritirare essa stessa i beni, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo risultino rovinati, Colombo Distribuzione srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale contributo alle spese di ripristino.
Per acquisti con Carta di credito
L’ammontare degli articoli restituiti sarà automaticamente accreditato sul conto corrispondente alla carta utilizzata. La tempistica di accredito sul tuo conto potrebbe variare da una banca all’altra.
Per acquisti con Paypal
L'ammontare degli articoli restituiti sarà accreditato sul conto PayPal utilizzato per l'acquisto. La tempistica di accredito sul tuo conto Paypal è immediata.
Per acquisti con Bonifico bancario
L'ammontare degli articoli restituiti sarà riaccreditato sul conto corrente utilizzato per l'acquisto. La tempistica di riaccredito sul tuo conto potrebbe variare da una banca all’altra.
Per acquisti con pagamento in contrassegno
L'ammontare degli articoli restituiti sarà riaccreditato sul conto corrente che il cliente ci indicherà. La tempistica di riaccredito sul tuo conto potrebbe variare da una banca all’altra.
Per qualsiasi domanda relativa al reso e al rimborso non esitare a contattare il nostro servizio clienti :
• Al numero telefonico 02 6129 4385 a disposizione da lunedì a venerdì (8.30-17.30)
• Per e-mail: info@colombodistribuzionesrl.it