Installazione lastre in gomma
Prima dell’installazione
FASE 1
Misurare correttamente le dimensioni della stanza che si vuole ricoprire in modo da ordinare la quantità corretta di rotoli di pavimento in gomma.
L' installazione
FASE 2
Pulire in piano: assicurarsi che il pavimento del garage sia perfettamente pulito ed asciutto.
Livellate la superficie nel caso in cui fossero presenti dei grumi di cemento, piccoli dossi od avvallamenti che potrebbero infastidire la posa del pavimento in gomma.
FASE 3
Iniziare a srotolare un rotolo di pavimento in gomma alla volta, partendo dal fronte ed andando verso l’interno della stanza.
Con l’auto di una scopa eliminate eventuali bolle d’aria che si sono create sotto il tappeto spingendole verso l’esterno.
FASE 4
Quando la forma della stanza è un po’ articolata o sono necessari più rotoli è necessario tagliare e unire più pezzi di pavimento in gomma.
Per fare questa operazione è possibile sovrapporre le 2 parti di rotolo, oppure incollare tra di loro le giunture.
Se si decide di sovrapporre le 2 parti di pavimento in gomma, mantenere il primo strato ti tappeto a terra e stendere il secondo rotolo accavallandolo per almeno 5 -15 cm.
Se invece si preferisce incollare tra di loro le giunture del pavimento in gomma è necessario far combaciare perfettamente i 2 bordi.
Dopo aver posizionato i 2 rotoli a terra, ripiegare gli orli in modo da procedere alla pulizia della superficie e muniti di nastro adesivo dell’altezza di circa 10 cm iniziare ad applicarlo lungo tutta la lunghezza del primo rotolo facendo attenzione a lasciare esposti circa 5 cm di nastro adesivo per il secondo.
Riposizionare il orlo del primo rotolo a terra e successivamente ripiegare anche il secondo bordo allineandolo con cura facendo attenzione a non tirare troppo nel il nastro adesivo né il tappeto.
FASE 5
Sistemare angoli e spigoli: assicurarsi che il pavimento in gomma sia posizionato correttamente, senza pieghe.
Con l’auto di una forbice o un cutter seguire il perimetro dell’ingombro. Si consiglia di mantenere sempre un piccolo gioco di circa 5 mm con le pareti per consentire eventuali dilatazioni e riduzioni della gomma nel tempo.
FASE 6
Fissaggio (opzionale) : ora che il pavimento in gomma è stato posizionato correttamente e non presenta increspature e grinze, se lo si ritiene necessario, si può procedere con il fissaggio del tappeto al suolo applicando del nastro isolante biadesivo o della colla adesiva spray lungo tutto il perimetro in modo da garantire la massima aderenza .